La gestione dei nostri prodotti

La gestione dei nostri prodotti

L'azienda opera attraverso un efficace sistema di tracciabilità che garantisce l'applicazione di regole trasparenti.
Nello specifico cerchiamo di salvaguardare il diritto del consumatore a conoscere la provenienza del cibo che acquista etichettando ed identificando i nostri prodotti in modo da agevolarne la rintracciabilità. Siamo provvisti di un sistema di tracciabilità interno che ci permette di identificare il prodotto "dal campo alla vendita" ricostruendo, attraverso la lettura di schede di coltivazione, la storia del prodotto: dalla raccolta, alla trasformazione ed al confezionamento fino alla vendita.

Sebbene la tracciabilità costituisca un sistema estremamente complesso e articolato, non può sicuramente esistere senza un'affidabile modello operativo all'interno dell'azienda agricola (primo gradino della filiera alimentare). Per ogni singolo prodotto è possibile identificarne il lotto, il gruppo di produzione e il cliente.
Questo consente di determinare i trattamenti effettuati e le specifiche caratteristiche del prodotto.

Sicurezza dei prodotti, trasparenza nei metodi di produzione e confezionamento, riconoscibilità della provenienza e tipicità, oltre alla qualità organolettica, costituiscono infatti elementi di peculiarità di un prodotto che il mercato traduce in valore aggiunto (importante fattore di competitività per il produttore).

La nostra azienda punta ad una filiera che trasferisca direttamente al consumatore i valori di genuinità, sicurezza e territorialità propri della sua produzione e che sono un elemento fondamentale del Made in Italy.